Servizio raccolta rifiuti porta a porta - CALENDARIO 2024

Servizio raccolta rifiuti porta a porta
Data:
Venerdì, 13 Novembre 2020
Servizio raccolta rifiuti porta a porta - CALENDARIO 2024

Descrizione

Il Comune di Belvedere Langhe già da tempo si è impegnato nell’attivazione della raccolta differenziata dei rifiuti nella convinzione che la tutela dell’ambiente e la qualità della vita spesso coincidano con azioni alle quali non siamo soliti dare troppa importanza. A volte basta veramente poco per indirizzare un rifiuto verso il contenitore giusto e ciò può essere davvero sufficiente per vivere un ambiente più pulito e meno degradato. Grazie all’impegno di tutti, negli anni scorsi, sono stati raggiunti dei buoni risultati ma è ancora possibile migliorare ottimizzando i servizi e con l’aiuto di cittadini ed aziende. È possibile eliminare l’impatto ambientale dovuto alla presenza dei cassonetti stradali nei pressi dei quali, per incuria e maleducazione di alcuni, è frequente riscontrare rifiuti abbandonati a terra oppure la presenza negli stessi di materiale non idoneo. Per questo caro Cittadino a partire dal nuovo anno il nostro Comune sarà interessata da un grande cambiamento con l’avvio della raccolta differenziata porta a porta.
La raccolta differenziata porta a porta è un nuovo modo di gestire i rifiuti che cambierà le nostre abitudini e, nei primi tempi, potrà comportare qualche disagio per la necessità di adeguarsi alle nuove regole. Si tratta tuttavia di una strada obbligata se vogliamo puntare al raggiungimento di una elevata percentuale di rifiuti raccolti e correttamente smaltiti garantendo uno sviluppo rispettoso dell’ambiente.
Solo una differenziazione accurata, e il conseguente riciclo di gran parte dei materiali, ci consentirà di allinearci ai Comuni più virtuosi che, trattando i rifiuti come una risorsa preziosa, ne recuperano da tempo una porzione molto consistente, con ragguardevoli benefici ambientali ed economici.
Dalla raccolta differenziata porta a porta può e deve nascere una riflessione sui nostri consumi; nel separare correttamente i rifiuti, tutti assieme daremo un significativo contributo alla soluzione del problema ed una risposta efficace alle giuste aspettative di ognuno di vivere in un ambiente più pulito e più sano. Ci auguriamo di poter contare sulla Sua partecipazione attiva a questo delicato momento di passaggio. Per aiutarvi il Comune in collaborazione con Proteo, A.C.E.M. e Calso ha realizzato una serie di video guida per illustrare le modifiche e le novità apportate da questo nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Prendiamo insieme una buona abitudine per rendere migliore la nostra comunità.
È necessaria la collaborazione di TUTTI affinché la piccola rivoluzione che stiamo affrontando dia i frutti sperati e la raccolta differenziata diventi uno strumento efficace per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti.

SI COMUNICA CHE PER IL RITIRO DEI KIT ANNO 2023 E' POSSIBILE RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMUNALI.

HAI DE DUBBI SU COME DIVIDERE I TUOI RIFIUTI? GUARDA I VIDEO QUI SOTTO!

Collegamenti

RSU

31/01/2024 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!